Il provvedimento temporaneo

È una procedura che consente all’utente di chiedere al Corecom, contestualmente alla proposizione dell’istanza per l’esperimento del tentativo di conciliazione o a quella di definizione o nel corso delle predette procedure, l’adozione di provvedimenti temporanei diretti a garantire la continuità del servizio o far cessare forme di abuso o di scorretto funzionamento del servizio. 

Come avviare il procedimento
Il titolare dell’utenza interessata dal disservizio potrà presentare la richiesta volta all’adozione del provvedimento temporaneo (GU5) accedendo esclusivamente alla piattaforma Concilia web tramite le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica) e eIDAS (electronic Identification Authentication).

Una volta avviato il procedimento, l’utente avrà la possibilità di delegare un altro soggetto registrato sulla piattaforma per lo svolgimento della procedura.

Qualora non intenda procedere personalmente, l’istante potrà avvalersi di soggetti accreditati quali avvocati, associazioni dei consumatori, commercialisti, esperti contabili ed enti esponenziali.

Come si svolge il procedimento
A seguito della presentazione dell’istanza, l’operatore avrà 5 giorni di tempo per presentare delle memorie.

Nel termine di 10 giorni dalla presentazione dell’istanza, il Corecom, se riterrà che ne sussistano i presupposti, adotterà un provvedimento temporaneo per il rispristino del servizio o rigetterà la richiesta, dandone comunicazione alle parti nella piattaforma Conciliaweb.

Nel caso in cui l'utente abbia avviato la conciliazione dinanzi a uno degli altri organismi di conciliazione elencati nel regolamento di procedura approvato con la delibera n. 203/18/CONS, nella richiesta dovrà essere attestato, a pena di inammissibilità, l'avvenuto deposito dell'istanza di conciliazione, con allegata copia del documento d’identità dell’utente e il mandato compilato mediante apposito webform presente sulla piattaforma ConciliaDocs - Modulistica