Approfondimenti (FAQ sulla procedura)

Conciliaweb è la piattaforma informatica utilizzata dall’AGCOM (Autorità per le Garanzia nelle Comunicazioni) e dai CORECOM per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche (telefonia e pay tv).

 

Per attivare la procedura di conciliazione con il Corecom occorre accedere alla piattaforma Conciliaweb, tramite pc, tablet, smartphone, e autenticarsi mediante le credenziali SPID, CIE, eIDAS; una volta registratisi sulla piattaforma dovranno essere compilati i campi richiesti. Per completare la procedura di avvio del procedimento occorrerà inserire in apposito campo un codice OTP che la piattaforma stessa invierà all’utente via SMS o via email.

 

In caso di linea telefonica fissa/dati internet si guarda al luogo in cui si trova la postazione fissa dell’utente; negli altri casi si fa riferimento al luogo del domicilio indicato dall’utente al momento della conclusione del contratto o, in mancanza, al luogo della residenza dell’utente o, se si tratta di società, alla sede legale della stessa. Ogni Corecom, pertanto, ha competenza solo per il proprio territorio regionale.

La procedura di conciliazione deve essere presentata dal titolare dell’utenza residenziale o, in caso di utenza affari, dal legale rappresentante della società o da suo delegato; in alternativa è possibile ricorrere, a proprie spese, ai soggetti accreditati (avvocati, associazioni dei consumatori, commercialisti, esperti contabili ed enti esponenziali).

 

Nel giorno e orario indicati per l’udienza, entrare in piattaforma Conciliaweb, aprire il proprio procedimento e selezionare una delle due modalità di partecipazione presenti:

Durante l’udienza, in presenza anche del conciliatore, l’utente potrà confrontarsi con l’operatore coinvolto nel procedimento per trovare, ove possibile, una soluzione conciliativa. L’udienza si conclude con un verbale: positivo (accordo tra le parti), negativo (mancato accordo), parzialmente negativo (mancato accordo su alcuni punti) o di rinvio dell’udienza (per approfondimenti). Il verbale deve essere sottoscritto contestualmente dai soggetti presenti prima della chiusura dell’udienza. Il verbale positivo è un titolo esecutivo.