Media Education

Con il rinnovo della Convenzione tra l’Agcom e il Corecom FVG per il quinquennio 2023-2028, viene assegnata al Comitato regionale una nuova ed importante funzione delegata: la Media Education.

La Media Education è un’attività educativa e didattica, finalizzata a sviluppare nei giovani un’informazione e comprensione critica, circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici.

Tale attività si sviluppa in coerenza con il Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027), volto a sostenere l'adeguamento all'era digitale dei sistemi di istruzione e formazione degli Stati membri dell'UE e rappresenta un ampiamento della funzione di tutela dei minori in ambito mediatico già assegnata ai Corecom.

Le azioni intraprese saranno coordinate con l’Agcom e potranno riguardare l’alfabetizzazione mediatica e digitale, la pianificazione di iniziative mirate tenendo in considerazione le differenze di competenze tra i vari gruppi sociali che potranno emergere a seguito di studi e ricerche, anche di carattere continuativo, promosse dall’Autorità o dai Corecom.

Ma vi sarà spazio anche per lo svolgimento di iniziative legate alle specifiche competenze dell’Autorità in materia di servizi media, piattaforme online e servizi digitali ed infine la stipula di accordi locali di collaborazione in materia di alfabetizzazione mediatica e digitale con altri Enti o Istituzioni, sempre sotto l’egida dell’Autorità.