Diritto di rettifica

Il diritto di rettifica consiste nella facoltà, da parte dei soggetti di cui siano state diffuse immagini o ai quali siano stati attribuiti atti, pensieri, affermazioni, dichiarazioni oggettivamente discordanti dal vero, di richiedere all’emittente, privata o pubblica, la diffusione di proprie dichiarazioni di replica in condizioni paritarie.

La competenza del Corecom in materia di rettifica riguarda esclusivamente il settore radiotelevisivo locale; le domande di rettifica riguardanti la carta stampata o le emittenti radiotelevisive nazionali possono essere inoltrate all’Agcom.

La rettifica va primariamente richiesta all’emittente: solo se questa non l’accoglie, ci si potrà rivolgere al Corecom. Una volta verificata la fondatezza, il Corecom ordinerà all’emittente la rettifica; in caso di inottemperanza, il procedimento sarà trasmesso all’Agcom per gli aspetti sanzionatori.

Per eventuali segnalazioni, è possibile utilizzare il presente Modulo, da inviare al Corecom FVG dopo aver preso visione dell'informativa sulla privacy; per quanto concerne i fornitori nazionali ed i quotidiani e periodici nazionali e locali, le segnalazioni dovranno essere inoltrate all’Agcom.