Controversie con i gestori telefonici, internet e pay tv

Per risolvere un problema con il proprio operatore dei servizi di telecomunicazione (telefonia, internet e servizi televisivi a pagamento) l’utente può:

  • presentare un reclamo al servizio di assistenza clienti dell'operatore, per posta, e-mail, pec, o chiamando il call center che fornirà un codice identificativo della segnalazione. I recapiti utilizzabili sono indicati nel contratto, nella Carta dei Servizi e nelle fatture. L’operatore provvede a dare riscontro al reclamo entro il termine massimo di 45 giorni dal ricevimento dello stesso o nel termine inferiore indicato nel contratto e/o nella sua Carta dei Servizi. Qualora il reclamo non venga accolto l’operatore dovrà fornire riscontro scritto all’utente (è sempre consigliato presentare un reclamo scritto al gestore prima di rivolgersi al Corecom);
  • avviare il "tentativo obbligatorio di conciliazione" tramite la piattaforma Conciliaweb;
  • se il tentativo di conciliazione ha avuto esito negativo o per i punti ancora controversi nel caso di conciliazione parziale, chiedere la definizione della controversia, tramite la piattaforma Conciliaweb;
  • nei casi di sospensione, interruzione, malfunzionamento del servizio, previa contestuale presentazione dell’istanza di conciliazione o di definizione o in pendenza delle stesse, chiedere un provvedimento temporaneo tramite la piattaforma Conciliaweb.

Come avviare il procedimento
Il procedimento telematico sulla piattaforma Conciliaweb è completamente gratuito e attivabile dal proprio pc, smartphone o tablet con possibilità di monitorare e gestire l’intera procedura a distanza. La piattaforma Conciliaweb invierà le notifiche all’e mail o al cellulare indicati nel profilo.

Il titolare dell’utenza che intende presentare l’istanza su indicata deve accedere alla piattaforma ConciliaWeb tramite le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic Identification Authentication).

L’istanza presentata con altri mezzi non potrà essere accolta.

Una volta avviato il procedimento l’utente avrà la possibilità di delegare un altro soggetto registrato sulla piattaforma per lo svolgimento della procedura.

Qualora non intenda procedere personalmente, l’istante potrà avvalersi di soggetti accreditati quali, avvocati, associazioni dei consumatori, commercialisti, esperti contabili ed enti esponenziali, che a pena di inammissibilità dell’istanza, dovranno allegare la copia del documento d’identità dell’utente e il mandato compilato mediante apposito webform presente sulla piattaforma ConciliaDocs - Modulistica.

Gli utenti, in possesso delle proprie credenziali SPID o CIE o Eidas, che non dispongono di un accesso ad Internet potranno fruire della postazione messa a disposizione presso le sedi del Corecom di Trieste, Udine e Pordenone, previo appuntamento da fissare contattando telefonicamente il Numero Verde 800743488 o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: conciliacorecom@regione.fvg.it.