In evidenza

Dal 1° marzo 2022 in Friuli Venezia Giulia i canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali verranno trasmesse su nuove frequenze.

Per quanto riguarda le emittenti televisive private, nella nostra regione il cambio delle frequenze inizierà sempre il 1° marzo per la montagna pordenonese, la Carnia, il Canal del Ferro e la Valcanale (parte della provincia di Udine e Pordenone), mentre dal 7 all'11 marzo il cambio riguarderà i territori delle province di Trieste e Gorizia e le parti restanti delle province di Udine e Pordenone. 

Potrebbe quindi accadere che si renda necessaria una risintonizzazione degli apparecchi tv in due fasi: la prima in corrispondenza del cambio delle frequenze del Servizio pubblico radiotelevisivo e la seconda quando, entro metà marzo, cambieranno le frequenze di tutte le televisioni private.

Per consultare il calendario completo del refarming, cliccare qui (link esterno - ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2022).

 

Per garantire la visione dell’intera programmazione offerta, la RAI rende disponibile – nella fase di passaggio alla nuova TV Digitale terrestre – una smart card che abilita alla visione dei canali Rai via satellite. La Smart Card Satellitare Rai sarà fornita gratuitamente soltanto a coloro che abbiano difficoltà nella ricezione dei programmi Rai nelle zone che gradualmente saranno coinvolte dal processo di riorganizzazione delle frequenze. (leggi il comunicato completo del Mise - link esterno

 

Con il  decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 è stata fissata per l’8 marzo 2022 l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali.

I canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e al numero 20 del telecomando (leggi il comunicato completo del Mise - link esterno)

Si svolgerà, il 1° marzo, il processo di refarming nel nord del Friuli Venezia Giulia: le operazioni coinvolgeranno parte delle provincie di Udine e Pordenone (montagna pordenonese, Carnia e Canal del Ferro – Valcanale). Nella giornata del 1° marzo, inoltre, in tutta la regione verrà effettuata anche la riorganizzazione dei programmi RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e programmazione regionale)...(leggi il comunicato completo del Mise - link esterno)

Le risorse destinate ai Bonus TV sono state ulteriormente rifinanziate con 68 milioni di euro ed è stata introdotta una nuova agevolazione che prevede la consegna direttamente a casa di un decoder compatibile con la nuova tecnologia ai cittadini di età pari o superiore ai 70 anni, con un trattamento pensionistico non superiore a 20.000 euro annui e che siano titolari di abbonamento al servizio di radiodiffusione (leggi il comunicato completo del MISE - link esterno)

 

Il 30 giugno si sono concluse in tutta Italia le operazioni di refarming delle frequenze e la banda 700 MHZ; giunge a termine così, dopo l’attivazione, lo scorso 8 marzo, della codifica MPEG4 per la trasmissione in alta qualità di tutti i programmi delle emittenti televisive, la seconda fase del processo di passaggio al Nuovo Digitale Terrestre. La tappa successiva, prevista per gennaio 2023, sarà la transizione definitiva allo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2. (leggi il comunicato completo del MISE - link esterno)