Approfondimenti

La transizione si svolgerà in due momenti: un primo passaggio che partirà alla fine del 2021 e si concluderà il 1° gennaio 2023, quando vi sarà il passaggio definitivo al DVB-T2 su tutto il territorio nazionale 

Nella prima fase, contestualmente all'attuazione del nuovo piano di assegnazione delle frequenze, l’attuale standard di trasmissione del segnale TV (DVBT1 - SD Mpeg-2) sarà sostituito dal formato che corrisponde alle trasmissioni in alta definizione (DVBT1 - HD Mpeg-4). 
 
Dal 1° gennaio 2023, su tutto il territorio nazionale il formato adottato provvisoriamente nella prima fase (DVBT1 - HD Mpeg-4), sarà abbandonato per passare al formato definitivo della nuova televisione digitale terrestre (DVBT2 - HEVC Main10).
 
Per approfondimenti sulle fasi di transizione (road map) clicca qui
 

Naturalmente dipende, ma nella maggior parte dei casi non dovrebbe essere necessario; infatti, secondo uno studio della Fondazione Bordoni (scarica lo studio), più del 90% dei televisori venduti in Italia sono già compatibili con il segnale in alta definizione.

Si ricorda che per legge, dal 1° gennaio 2017, tutti i televisori distribuiti in commercio sono in grado di ricevere i programmi trasmessi in alta definizione (DVBT1 - HD Mpeg-4), ma già dal 2015 la maggior parte dei televisori e dei decoder in commercio erano in grado di codificare questo segnale. 

Il metodo più semplice è selezionare sul proprio telecomando i canali dal numero 501 (quelli in HD) e vedere se si visualizzano; se i canali risultano visibili, allora per il momento, almeno fino al passaggio definitivo al DVBT2, non è necessario cambiarli. 

In alternativa, si consiglia di visitare il sito del produttore dopo aver recuperato il codice modello del TV o del decoder (video tutorial - come verificare TV e decoder).

Sì, in quanto vi sarà un riordino di tutte le frequenze attualmente assegnate e molte TV dovranno cambiare frequenza di trasmissione.

Questo non significa che parallelamente cambieranno anche i numeri (LCN) attualmente assegnati alle emittenti sul telecomando, ma in questo periodo si consiglia di risintonizzare il TV di tanto in tanto (molti televisori lo fanno da soli in automatico), soprattutto se, da un giorno all’altro, dovesse apparire uno schermo nero al posto di un determinato canale (video tutorial - come risintonizzare TV e decoder).
Per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia, il processo di riordino delle frequenze è attualmente previsto tra il 3 gennaio 2022 e il 15 marzo 2022, ma al momento non si può escludere che anche dopo tale periodo possano intervenire altri aggiustamenti.

Selezionare i canali 100 o 200 sul telecomando:

  • Se viene visualizzata la scritta “TEST HEVC Main10” non si deve cambiare nulla, il TV o il decoder sono in grado di ricevere la nuova televisione digitale;
  • Se appare la scritta “canale non disponibile”, allora l’apparecchio non è in grado di ricevere il DVBT2 e dopo il 1° gennaio 2023 si dovrà cambiarlo; 
  • Se appare lo schermo completamente nero senza alcuna dicitura, molto probabilmente il TV o il decoder, pur in grado di ricevere il DVBT2, non riceve le immagini nel formato standard di ultima generazione (HEVC Main10 - h.265), fermandosi allo standard precedentemente in uso (HEVC Main8 - h264); anche in tale ipotesi sarà necessario sostituirli, in quanto il problema non è risolvibile con un aggiornamento software. Si ricorda che, per legge, tutti i televisori messi in vendita dal 22 dicembre 2018 in poi devono essere idonei alla ricezione del DVBT2 con codifica HEVC Main10.

 

Lo Stato ha previsto due tipologie di bonus per la sostituzione di TV e decoder:

 
1. il Bonus TV-Decoder, destinato esclusivamente alle persone il cui nucleo familiare ha un ISEE fino e non oltre a 20.000 euro;
 
2. il Bonus Rottamazione TV, senza limiti di reddito, ma destinato alla sola rottamazione dei TV.
 
Attenzione: i due bonus si possono cumulare, sia per l’acquisto di due televisori che per l’acquisto di un televisore con il Bonus Rottamazione TV, e per l’acquisto di un decoder con il Bonus TV Decoder. Si ricorda che il requisito del pagamento del canone non è previsto per i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, i quali ne sono esonerati. Tutti i bonus sono disponibili fino alle scadenze indicate salvo esaurimento anticipato delle risorse satnziate.
 
1. Bonus TV – Decoder
 
Può usufruire del Bonus TV–Decoder chiunque acquisti, entro la fine del 2022, un televisore o un decoder compatibili con la nuova tecnologia DVB-T2. È previsto un solo bonus fino a 30 euro per nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio tra TV, decoder terrestri e decoder satellitari, salvo anticipato esaurimento delle risorse stanziate.
 
 
 
 
 
2. Bonus Rottamazione TV
 
Per accedere al Bonus Rottamazione TV, è necessario essere residenti in Italia ed in regola con il pagamento del canone, nonché possedere un televisore da rottamare, purché lo stesso sia stato acquistato prima del 22 dicembre 2018. A differenza del Bonus TV-Decoder, non sono previste soglie di reddito ma non si possono acquistare decoder terrestri e decoder satellitari. Il Bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro; l’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento delle risorse stanziate.
 

Call center Nuova TV Digitale:  06 87 800 262 - dal lunedì al sabato - dalle 9:00 alle 20:00*

* Il costo della chiamata da rete mobile varia a seconda del piano tariffario applicato dal proprio operatore.

Per saperne di più sui Bonus e sulle altre tematiche inerenti al nuovo digitale terrestre, è anche disponibile il canale WhatsApp al numero 340 120 63 48

Per richieste scritte, è possibile compilare l'apposito modulo cliccando qui
 
Per le novità sulla Nuova TV Digitale, cliccare qui
 
(I loghi della Nuova TV Digitale e i video tutorial sono liberamente utilizzabili con tacita accettazione delle condizioni previste dalla licenza CC BY-NC-ND, visionabile al seguente indirizzo: https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/legalcode - Ultimo aggiornamento della pagina: 29 dicembre 2021)