Vigilanza sondaggi

Il Corecom vigila sulla diffusione e pubblicazione dei sondaggi sulle emittenti radiotelevisive ed i quotidiani e periodici in ambito regionale, attraverso l’attività di monitoraggio d’ufficio o sulla base di segnalazioni.

L’obiettivo di tale attività è quello di verificare che i sondaggi siano stati realizzati e diffusi secondo determinati criteri in grado di garantirne la correttezza metodologica; la presenza di questi requisiti permette di distinguere i veri sondaggi dalle semplici manifestazioni d’opinione.

I principali elementi che qualificano un sondaggio sono riportati nella nota informativa, che deve obbligatoriamente accompagnarne la diffusione sui mezzi di comunicazione di massa, completa di tutti gli elementi previsti dal Regolamento in materia.

Informazioni più dettagliate sul sondaggio, sono invece riportate nel documento che il soggetto realizzatore rende disponibile sul sito dell'Agcom nel caso di sondaggi d'opinione, o sul sito del Dipartimento per l'informazione e l'editoria per i sondaggi politici ed elettorali.

I sondaggi elettorali non possono comunque essere diffusi nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni.

Per eventuali segnalazioni su sondaggi diffusi da emittenti radiotelevisive locali o pubblicati su quotidiani e periodici locali, è possibile utilizzare il presente Modulo, da inviare al Corecom dopo aver preso visione dell'informativa sulla privacy; per quanto concerne i fornitori nazionali, le segnalazioni devono essere inoltrate all’Agcom.