AVVISO ROC: Obbligo per i fornitori di servizi media audiovisivi e radiofonici di comunicare i criteri in base ai quali sono soggetti alla giurisdizione italiana
Con la delibera n. 224/23/CONS, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha istituito, ai sensi dell’articolo 2, comma 7 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208, l'elenco dei fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici soggetti alla giurisdizione italiana.
Entro 60 giorni dalla data del 3 ottobre 2023, giorno di pubblicazione della delibera sul sito dell’Agcom, i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici sono tenuti a comunicare i criteri, individuati dall’articolo 2, commi 2, 3 e 4 del d.lgs. 8 novembre 2021, n. 208, in base ai quali sono soggetti alla giurisdizione italiana; a tal fine è stata predisposta una versione aggiornata del modello 24/ROC.
A tal proposito, i soggetti già iscritti dovranno dichiarare tale informazione con una comunicazione di variazione (modello 15/ROC) ai sensi dell’articolo 10 dell’allegato A alla delibera 666/08/CONS, da trasmettere esclusivamente in modalità telematica mediante accesso ai servizi ROC presenti sul portale www.impresainungiorno.gov.it.
L'elenco dei fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici soggetti alla giurisdizione italiana sarà quindi reso disponibile sul sito internet dell'Autorità www.agcom.it.