Agcom approva le nuove "Linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale"

lun, 17.11.2025

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato le nuove Linee guida per garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale (Linee guida SIG), aggiornando le disposizioni precedenti.

Le Linee guida ridefiniscono i criteri di qualificazione di un servizio come “di interesse generale” e garantiscono il suo rilievo su tutti  i dispositivi di ricezione quali smart tv, dongle, decoder, box set, autoradio, radio domestiche e portatili. 

Tra le novità principali, è previsto un “rail” sulla home page con icone dedicate ai principali fornitori nazionali di SIG online (RAI, RTI, La7, Sky Italia, Warner Bros. Discovery Italia), un’icona per le “Tv locali”, una per gli altri SIG nazionali e una per i servizi radiofonici accessibili via TV.

Per le autoradio, le Linee guida includono tutti i servizi radiofonici analogici e digitali broadcast, riconoscendoli come servizi universali fondamentali anche in situazioni di emergenza.

Le nuove regole ridefiniscono il paniere dei servizi di interesse generale, chiariscono i soggetti e dispositivi coinvolti e propongono nuove modalità di implementazione, garantendo comunque la possibilità di personalizzare la visualizzazione da parte degli utenti, conforme al Regolamento europeo sulla libertà dei media.