NESSUNA VIOLAZIONE ALLA PAR CONDICIO NELLA CAMPAGNA ELETTORALE

TRIESTE - Nessuna violazione alla par condicio da parte di emittenti radiotelevisive del Friuli-Venezia Giulia è avvenuta durante la campagna elettorale del Friuli-Venezia Giulia. A renderlo noto è il presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) del FVG, Daniele Damele, il quale ha anche evidenziato "che all'inizio della competizione elettorale sono state rilevate quattro situazioni non regolari immediatamente sanate ripristinando la par condicio. Poi tutto è filato liscio specie grazie alla collaborazione instaurata tra il Corecom e le emittenti radiotelevisive regionali finalizzata a prevenire eventuali possibili errori derivanti da una legge talvolta complicata da porre in essere e destinata a subire delle modifiche nel breve periodo". 
Durante i 45 giorni precedenti il voto dell'8 e 9 giugno il Corecom ha emesso 21 comunicati, pubblicati sul sito della Regione (www.regione.fvg.it) assieme a sei documenti tra leggi, delibere e regolamenti, tre moduli utili ai soggetti politici e la comunicazione relativa alle emittenti radiotelevisive resesi disponibili ad ospitare messaggi autogestiti e tribune elettorali. "Abbiamo anche realizzato - ha detto sempre Damele - una fattiva collaborazione con la Rai regionale favorendo diverse tribune elettorali e la messa in onda di messaggi autogestiti sia in tv, sia in radio". 

Ma la grossa novità, a detta del presidente del Corecom, "è stata la realizzazione, per la prima volta, di appelli al voto con la traduzione nel linguaggio dei sordomuti, sia alla Rai, sia in alcune emittenti televisive private, un'iniziativa voluta dal Corecom anche in considerazione del fatto che il 2003 è l'anno europeo delle persone con disabilità". Secondo Damele "si sarebbe dovuto e, forse, potuto fare di più in proposito, ma le difficoltà incontrate non sono state poche con, infine, anche l'assurda sensazione esposta da alcuni dirigenti nazionali del servizio pubblico radiotelevisivo circa una presunta confusione che dette traduzioni avrebbero portato nello spot sul come si vota!". 

Da ultimo Damele ha voluto ringraziare tutti coloro i quali si sono adoperati per un'ottima realizzazione di quanto di competenza del Corecom come pure tutte le emittenti radiofoniche televisive private regionali e in particolare Telequattro e Telefriuli (per aver ceduto, come richiesto loro, la propria diretta finale venerdì sera ad altre emittenti con il risultato che tale sfida è stata così vista da oltre il 40 per cento dei telespettatori), e poi Tpn e Antenna 3 (per gli spazi concessi).
