
martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00
martedì e venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00
Se con il reclamo al gestore il problema non si è risolto, prima di procedere per le vie legali bisogna avviare il "tentativo obbligatorio di conciliazione".
La conciliazione è una procedura obbligatoria e gratuita, di facile accesso e stragiudiziale, che permette di risolvere, senza intermediari e in tempi rapidi, le controversie fra cittadini e gestori.
Attenzione: se si decide di farsi assistere nella procedura di conciliazione da un legale, è importante ricordare che le spese sostenute per tale assistenza non sono rimborsabili.
AVVISO
Dal 23 luglio 2018 è entrato in funzione il nuovo sistema unico per il tentativo obbligatorio di conciliazione (formulario UG) tra utenti e gestori telefonici, di internet e pay tv denominato ConciliaWeb (clicca per aprire).
La principale novità del nuovo sistema, è di consentire agli utenti di gestire le controversie con i gestori semplicemente collegandosi dai propri pc, smartphone o tablet, alla nuova piattaforma web dalla quale è ora possibile gestire l’intera procedura a distanza, compresa la fase dell’udienza.
Le domande per il tentativo obbligatorio di conciliazione potranno quindi essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma ConciliaWeb; le domande presentate con altri mezzi, quali posta elettronica semplice o certificata, telefax, posta raccomandata oppure consegnate a mano, non potranno essere accolte.
Per gli utenti che non dispongono di un accesso ad Internet, l’Agcom ha stabilito che gli sportelli per il pubblico dei Corecom mettano a disposizione alcune postazioni, accessibili tramite la propria Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria); alla sede di Trieste, già dotata delle postazioni, si aggiungeranno a breve anche quelle di Udine e Pordenone.
Il Corecom continuerà a fornire supporto e informazioni agli utenti con le consuete modalità: attraverso il numero verde dedicato 800743488 (nelle giornate di martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00) e agli sportelli per il pubblico – utenza debole- ogni venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, previo appuntamento telefonando al numero verde 800743488 o scrivendo un’email a conciliacorecom@regione.fvg.it, nelle sedi di Trieste - piazza Oberdan 5, Udine - via della Prefettura 10, Pordenone - piazza Ospedale Vecchio 11.
SEDE DI TRIESTE