COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
vigilanza e monitoraggio

Dal primo ottobre è divenuta operativa, presso il Corecom FVG,  la delega da parte dell’AGCOM relativa all’attività di monitoraggio e vigilanza sulle trasmissioni radiotelevisive in ambito locale.

Il controllo del rispetto della normativa in vigore in materia di programmazione da parte delle emittenti locali si attua attraverso il monitoraggio delle trasmissioni, la verifica del loro contenuto e l’eventuale avvio e istruzione dei procedimenti finalizzati alla sanzione delle violazioni.
Il Corecom FVG ha il potere di procedere all’avvio delle istruttorie al fine di consentire all’Autorità di disporre le sanzioni in caso di violazione delle vigenti disposizioni.
Le aree di monitoraggio sono le seguenti:

  • OBBLIGHI DI PROGRAMMAZIONE, relativa al controllo del rispetto da parte delle emittenti di tutti gli obblighi cui esse sono soggette dalla normativa attuale in tema di programmazione, anche in merito alla concessione governativa di cui sono titolari;
  • PUBBLICITA’, relativa al controllo del rispetto da parte delle emittenti della normativa in riferimento alla trasmissione dei messaggi pubblicitari con particolare attenzione all’affollamento, al posizionamento ed ai divieti;
  • TUTELA DEI MINORI E GARANZIE DELL’UTENZA, relativa al rispetto da parte delle emittenti delle disposizioni legislative in materia e, nello specifico, dei codici dedicati (TV e Minori, Media e Sport e Rappresentazioni vicende giudiziarie);
  • RISPETTO DEL PLURALISMO SOCIO-POLITICO, relativo all’osservanza da parte delle emittenti dei principi generali posti a base dell’esercizio della comunicazione radiotelevisiva. Quest’area si suddivide in ulteriori due ambiti: 
    • il rispetto del pluralismo socio-culturale, che prevede la presenza nella programmazione dei soggetti appartenenti a diverse correnti sociali, culturali, religiose e politiche;
    • il rispetto del pluralismo politico-istituzionale, che è specificatamente riferito ai soggetti politici e istituzionali, regolato dalle disposizioni sulla par condicio.
       

Consulta il vademecum emittenti aggiornato con le modifiche introdotte dal d.lgs 15 marzo 2010, n. 44 (decreto Romani)

 

Il suo laboratorio

I monitoraggi pubblicati

Il suo laboratorio

Il Laboratorio regionale di Monitoraggio del Corecom FVG è costituito da 12 postazioni grazie alle quali è possibile programmare la registrazione di trasmissioni in onda sulle emittenti locali, nel limite della loro ricevibilità, ed effettuare la masterizzazione su supporto dvd delle stesse. Il Laboratorio è dotato di un archivio, ordinato per emittente e per data di trasmissione del materiale registrato.
Negli ultimi anni il Corecom FVG, attraverso l’esperienza e la sperimentazione continua, ha consolidato la metodologia di alcuni tipi di monitoraggi. 
Sono stati sistematicamente svolti monitoraggi in materia di:

  • pluralismo politico-istituzionale: il monitoraggio dei telegiornali locali, nonché dei programmi di informazione e di comunicazione politica, ai fini di una corretta applicazione della “PAR CONDICIO”, (art. 1, legge 22 febbraio 2000, n.28), integrando e completando l'attività di controllo e vigilanza che il Corecom svolge quale organo di garanzia, nelle sue funzioni proprie;
  • distribuzione delle notizie: la rilevazione dei dati sulle notizie dei telegiornali permette di raccogliere informazioni sulla natura delle stesse, suddivise per argomento, e di catalogare le notizie a seconda della loro dimensione territoriale, considerando anche le 4 province del FVG. Tale monitoraggio si inquadra in un’ ottica di agenda setting;
  • pari opportunità di genere: attraverso monitoraggi specifici viene affrontato il tema del rapporto tra donne e politica e, in senso più ampio, il rapporto tra donne e media, con particolare riferimento al ruolo sociale occupato e alla visibilità loro concessa dal mondo dell'informazione;
  • tutela dei minori: funzione delegata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM)  al Corecom FVG  attraverso la convenzione bilaterale firmata il 19 gennaio 2004. Una delle attività principali per lo svolgimento di tale funzione di controllo è il monitoraggio dei programmi trasmessi dalle principali emittenti regionali, con particolare attenzione verso le trasmissioni della fascia protetta (7.00 – 22.00) e di protezione rafforzata (16.00 – 19.00).
     

Monitoraggi pubblicati

  • Corecom FVG, I tempi della crisi (file .PDF)
    Monitoraggio sull'attenzione del TGR FVG in relazione alla crisi economica 2009.
  • Corecom FVG, Minori e valori (file .PDF)
    Monitoraggio sulla programmazione delle principali emittenti del Friuli Venezia Giulia durante la fascia protetta dalle 16 alle 19.
  • Corecom FVG, Spazio ai valori! (file .PDF)
    Monitoraggio sugli articoli dei principali quotidiani del Friuli Venezia Giulia in relazione alla comunicazione dei valori.
  • Corecom FVG, Donne e politica. Analisi elezioni 2009 (file .PDF)
    Analisi delle differenze di genere tra candidature, risultati elettorali e visibilità nei telegiornali regionali FVG.
  • Corecom FVG, Par condicio 2009 (file. PDF)
    Monitoraggio Corecom in applicazione della “par condicio” per le elezioni europee ed amministrative 2009
  • Corecom FVG, Elezioni 13-14 aprile 2008 (file .PDF)
    Monitoraggio Corecom FVG emittenti regionali 
  • Corecom FVG, Par condicio 2007 (file .PDF)
    Monitoraggio Corecom FVG in applicazione della "par condicio" per le elezioni amministrative del 27-28 maggio 2007.
  • Corecom FVG, Monitoraggio discipline sportive (file .PPT)
    Tempi e spazi nei programmi di informazione TV di prima serata e sulla carta stampata (20-26 agosto 2006).
  • Corecom FVG, Telegiornali allo specchio 2006 (file .PPT)
    Minori e presenza femminile nell'informazione televisiva del Friuli Venezia Giulia. Rilevazioni dal 10 maggio al 23 giugno 2006. Percorsi comunicativi. 
  • Corecom FVG, La lunga "par condicio" (file .PDF)
    Monitoraggio ed attività Corecom FVG per le elezioni politiche ed amministrative 9-10 aprile 2006 (e ballottaggi); Percorsi comunicativi. 
  • Corecom FVG, Donne e Media (file .PDF)
    Ruolo e spazi della differenza di genere nel mondo "costruito" dall'informazione. Febbraio 2006; Percorsi comunicativi. 
  • Corecom FVG, Telegiornali allo specchio (file .PDF)
    Monitoraggio delle emittenti regionali: TGR Rai, Telepordenone, Telefriuli e Telequattro, 7 aprile-7 giugno 2005, Percorsi comunicativi. 
  • Corecom FVG, Bambini tv e pubblicità (file .PDF)
    Monitoraggio Corecom FVG sulla Tutela dei minori nella "fascia protetta" (16.00-19.00) delle emittenti regionali. Rilevazione 3-9 febbraio 2005. Percorsi comunicativi. 
  • Corecom FVG, Par Condicio 2004 (file .PDF)
    Ballottaggio alla Provincia di Pordenone e al Comune di Sacile; Pari opportunità di genere; Tutela dei minori; Distribuzione delle notizie per provincia, Percorsi comunicativi. 
  • Corecom FVG, Par Condicio. Elezioni 2004: europee-provinciali-comunali (file .PDF)
    Monitoraggio effettuato dal 27 maggio al 11 giugno 2004. TGR Rai FVG, Telefriuli, Telepordenone, Telequattro e Antenna 3, Percorsi comunicativi. 
  • Corecom FVG, Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia 2003.
    Monitoraggio TG del Friuli Venezia Giulia.