COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
registro degli operatori di comunicazione

Registro degli Operatori di Comunicazione

La gestione delle posizioni degli operatori nell’ambito del Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) è stata affidata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) al Corecom FVG in seguito all’Accordo Quadro del 2008 e alla stipula della convenzione siglata ad Otranto il 10 luglio 2009.
Il  Registro degli operatori di Comunicazione (ROC) è un protocollo al quale devono obbligatoriamente iscriversi alcune particolari tipologie di operatori della comunicazione. 

Elenco completo dei soggetti tenuti all'iscrizione 

Il Registro degli Operatori di Comunicazione persegue tre finalità:

  • garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari
  • consentire l’applicazione delle norme concernenti la disciplina anti – concentrazione
  • tutelare il pluralismo informativo

Avviso AGCOM (12 maggio 2017): si ricorda che, ai sensi dell’art. 11 dell’allegato A alla delibera n. 666/08/CONS e s.m.i. (Regolamento), i soggetti iscritti al Registro degli operatori di comunicazione (ROC) sono tenuti a trasmettere annualmente una comunicazione annuale mediante la quale dichiarano che i dati comunicati all’atto della presentazione della domanda di iscrizione sono rimasti invariati oppure provvedono a comunicarne l’aggiornamento (scarica l'avviso completo).

Approfondimenti

Per conoscere le modalità di iscrizione, quali modelli presentare ed ogni altra informazione utile, potete visitare il sito dell'Agcom cliccando direttamente qui (link esterno).
 
Regolamento ROC:

Allegato "A" alla delibera n. 666/08/CONS (link esterno)