COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
programmi dell'accesso

AVVISO: su disposizione della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ed in ragione del periodo elettorale, i programmi radiofonici dell'accesso sono sospesi da venerdì 5 agosto 2022 fino al termine delle consultazioni, previste per domenica 25 settembre 2022.

Le trasmissioni dell’accesso sono programmi radiofonici autogestiti della durata di 10 minuti, in lingua italiana, friulana, slovena e realizzati in modo autonomo o con il supporto tecnico gratuito della sede regionale della Rai.

Le associazioni politiche, culturali, sindacali, religiose, etnico-linguistiche possono, tramite le trasmissioni dell’accesso, esprimere liberamente le proprie opinioni attraverso il Servizio pubblico radiofonico regionale.
Come fare domanda
La domanda deve pervenire al Comitato regionale per le Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia – piazza Oberdan 5 - 34133 Trieste, con almeno 45 giorni di anticipo rispetto al trimestre nel quale è prevista la messa in onda.
Per agevolare la redazione della richiesta, il Corecom FVG ha predisposto un apposito modello e relative istruzioni, che si prega di utilizzare dopo aver preso visione dell'informativa sulla privacy.
Il Corecom FVG, sentito il parere del Presidente o di un suo delegato, dispone i calendari trimestrali di programmazione delle registrazioni e della messa in onda, dopo averne valutato la correttezza dei contenuti e l’idoneità alla messa in onda.
 
Calendari
Il calendario trimestrale della messa in onda presso la sede Rai regionale è il seguente:
Programmi in lingua italiana: lunedì - mercoledì - venerdì ore 14.50;
Programmi in lingua friulana: giovedì ore 14.50 (anticipati per il III trimestre al martedì);
Programmi in lingua slovena: martedì ore 12.50.
Contatti
Lorenzo Giovannini - 040/3773968 - corecom@regione.fvg.it

Riferimenti normativi

Regolamento Corecom per l'accesso alle trasmissioni radiotelevisive del Friuli Venezia Giulia

Norme tecnico-organizzative