COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
 

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) è un organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che assicura a livello regionale le funzioni di vigilanza e controllo in tema di comunicazione.

Tra le varie attività (proprie e delegate), il Corecom FVG monitora le emittenti locali nel periodo elettorale e vigila sul rispetto della normativa in materia di par condicio, cura le controversie tra utenti e compagnie telefoniche, raccoglie le richieste di accesso ai programmi radiofonici, gestisce i contributi alle emittenti locali, promuove attività di studio e ricerca e organizza convegni sui temi della comunicazione.

 

in primo Piano

mercoledì 20 aprile 2016

Elezioni amministrative del 5 giugno 2016: da giovedì 21 aprile inizia la "par condicio".

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia informa che da giovedì 21 aprile, in concomitanza con la convocazione dei comizi che segnano l’inizio del periodo elettorale, entra in vigore la delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) n. 137/16/CONS, che detta le regole di par condicio in vista delle prossime elezioni amministrative di domenica 5 giugno 2016.

martedì 12 aprile 2016

Par condicio: istruzioni per l’uso

Il seminario formativo, organizzato dal Corecom FVG con l’intervento di due funzionarie dell’area giuridica dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) esperte di “par condicio”, si pone l’obiettivo di fornire agli operatori dell’informazione i principali elementi teorici e pratici in materia di tutela del pluralismo sui mezzi di comunicazione. "Par condicio: istruzioni per l'uso", sarà pertanto un’occasione per conoscere ed approfondire le regole che si applicano all’informazione ed alla comunicazione durante i periodi elettorali, nonché un possibile momento di confronto aperto a tutti coloro che, occupandosi di tali materie, queste regole devono metterle in pratica.

martedì 22 marzo 2016

Elezioni referendarie del 17 aprile 2016 - Verbale sorteggio MAG/3/RN

Il giorno 22 marzo 2016 alle ore 11.00, nella sede del Corecom FVG di piazza Oberdan 5 a Trieste, è avvenuta l’operazione di sorteggio unico dei Messaggi Autogestiti Gratuiti (MAG) da collocare all’interno dei contenitori predisposti dalle emittenti televisive e radiofoniche private locali che hanno aderito alla trasmissione dei predetti messaggi, in occasione della campagna elettorale per le elezioni referendarie del 17 aprile 2016