COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
 

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) è un organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che assicura a livello regionale le funzioni di vigilanza e controllo in tema di comunicazione.

Tra le varie attività (proprie e delegate), il Corecom FVG monitora le emittenti locali nel periodo elettorale e vigila sul rispetto della normativa in materia di par condicio, cura le controversie tra utenti e compagnie telefoniche, raccoglie le richieste di accesso ai programmi radiofonici, gestisce i contributi alle emittenti locali, promuove attività di studio e ricerca e organizza convegni sui temi della comunicazione.

 

in primo Piano

venerdì 31 luglio 2015

Sospensione temporanea sportello informazioni controversie utenti e operatori.

Lo sportello informazioni per il cittadino dedicato alle controversie tra gestori del servizio di telecomunicazioni e utenti in ambito locale, rimarrà chiuso al pubblico nelle sedi di Trieste e Udine da lunedì 10 agosto a lunedì 17 agosto 2015.

giovedì 30 luglio 2015

Progetto Ermes: un’opportunità da sfruttare per una moderna regione europea.

Si è tenuto ieri ad Udine l'incontro organizzato dalla Regione per presentare agli operatori privati delle telecomunicazioni (TLC) i contenuti e le modalità procedurali dei prossimi due Avvisi pubblici inerenti l'Offerta ERMES Operatori, con cui verranno aperte le concessioni all'utilizzo della rete di fibra ottica regionale. (leggi il comunicato ARC)

martedì 09 giugno 2015

Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha pubblicato l'indagine conoscitiva "Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni". E’ stata esaminata ogni componente del sistema dell'informazione nazionale, investigando la direzione e la velocità del cambiamento che sta rapidamente coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino ad arrivare alla natura stessa della professione giornalistica. Il documento è liberamente consultabile e scaricabile dal sito dell'Agcom a questo collegamento (link esterno).