COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
 

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) è un organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che assicura a livello regionale le funzioni di vigilanza e controllo in tema di comunicazione.

Tra le varie attività (proprie e delegate), il Corecom FVG monitora le emittenti locali nel periodo elettorale e vigila sul rispetto della normativa in materia di par condicio, cura le controversie tra utenti e compagnie telefoniche, raccoglie le richieste di accesso ai programmi radiofonici, gestisce i contributi alle emittenti locali, promuove attività di studio e ricerca e organizza convegni sui temi della comunicazione.

 

in primo Piano

martedì 09 giugno 2015

Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha pubblicato l'indagine conoscitiva "Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni". E’ stata esaminata ogni componente del sistema dell'informazione nazionale, investigando la direzione e la velocità del cambiamento che sta rapidamente coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino ad arrivare alla natura stessa della professione giornalistica. Il documento è liberamente consultabile e scaricabile dal sito dell'Agcom a questo collegamento (link esterno).

venerdì 15 maggio 2015

Elezioni amministrative 2015: dalla mezzanotte di venerdì 15 maggio scatta il divieto di diffusione dei sondaggi elettorali

Con riferimento alle elezioni amministrative previste per il prossimo 31 maggio si ricorda che, a partire dalla mezzanotte di venerdì 15 maggio e fino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere con qualunque mezzo i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.
Per la stampa quotidiana, settimanale e periodica, si tiene conto della data di effettiva distribuzione al pubblico: ne consegue che l’ultimo giorno utile per la diffusione in edicola delle edizioni cartacee è venerdì 15 maggio 2015.
 

mercoledì 22 aprile 2015

Bando 2014 - D.M. 7 agosto 2014: approvata la graduatoria per l’attribuzione dei benefici previsti alle emittenti televisive locali, per l’anno 2014.

Il Corecom del Friuli Venezia Giulia informa che, nella seduta del Comitato n. 3 di martedì 21 aprile 2015, con deliberazione n. 06/2015, è stata approvata la graduatoria per l’attribuzione dei benefici previsti alle emittenti televisive locali, per l’anno 2014 (Bando 2014 - D.M. 7 agosto 2014).