COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
controversie

Controversie con i gestori telefonici, internet e pay tv

Nel caso di disservizi con il gestore telefonico, internet o di televisione a pagamento, per prima cosa è opportuno presentare un reclamo direttamente al proprio gestore: in tal modo si attiva un'apposita procedura finalizzata a trovare una soluzione.

Attenzione: l'invio del reclamo a mezzo raccomandata A/R, fax o e-mail consente di avere prova dell'avvenuta ricezione da parte del gestore; nel caso, invece, di presentazione telefonica, è sempre consigliabile annotare il codice identificativo del reclamo che il call center è tenuto a rilasciare.

Se il reclamo non è andato a buon fine, è possibile attivare la procedura di conciliazione delle controversie per cercare, in modo semplice e gratuito, di risolvere il disservizio.

Si può ricorrere alla conciliazione per:

chiedere di avviare il Tentativo obbligatorio di conciliazione.

richiedere un Provvedimento temporaneo per ottenere, nel corso di un tentativo di conciliazione o di definizione, la riattivazione dei servizi sospesi.

richiedere la Definizione della controversia, nel caso non si sia raggiunto un accordo attraverso il precedente tentativo di conciliazione.

AVVISO

Lunedì 23 luglio è entrato in funzione il nuovo sistema unico per le controversie tra utenti e gestori telefonici, di internet e pay tv denominato ConciliaWeb (clicca per aprire). 

La principale novità del nuovo sistema, è di consentire agli utenti di gestire le controversie con i gestori semplicemente collegandosi dai propri pc, smartphone o tablet, alla nuova piattaforma web dalla quale è ora possibile gestire l’intera procedura a distanza, compresa la fase dell’udienza.

Le controversie potranno quindi essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma ConciliaWeb; le domande presentate con altri mezzi, quali posta elettronica semplice o certificata, telefax, posta raccomandata oppure consegnate a mano, non potranno essere accolte.

Per gli utenti che non dispongono di un accesso ad Internet, l’Agcom ha stabilito che gli sportelli per il pubblico dei Corecom mettano a disposizione alcune postazioni, accessibili tramite la propria Carta Regionale dei Servizi (Tessera Sanitaria); alla sede di Trieste, già dotata delle postazioni, si aggiungeranno a breve anche quelle di Udine e Pordenone. 

Il Corecom continuerà a fornire supporto e informazioni agli utenti con le consuete modalità: attraverso il numero verde dedicato 800743488 (da martedì a giovedì 9.30 - 12.00) ed attraverso gli sportelli per il pubblico nelle sedi di Trieste (piazza Oberdan 5, martedì e giovedì 9.30 – 12.30), Udine (via della Prefettura 10, martedì e giovedì 9.30 – 12.30) e Pordenone (piazza Ospedale Vecchio 11, mercoledì 14.00 - 16.00).