COMITATO REGIONALE PER LE COMUNICAZIONI
Logo Consiglio Regionale
logo AGCOM
 

Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) è un Organo del Consiglio regionale con compiti di consulenza, garanzia e vigilanza nel settore delle comunicazioni. Quale Organo funzionale sul territorio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), il Corecom esercita specifiche attività da essa delegate.

Tra le principali competenze, il Corecom FVG gestisce le controversie tra utenti e compagnie telefoniche, vigila sul settore dei media locali, regola l’accesso ai programmi radiofonici del Servizio pubblico regionale, si occupa della tenuta del Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), promuove attività di studio e ricerca anche attraverso l’organizzazione di convegni sui temi della comunicazione. 

in primo Piano

martedì 07 agosto 2018

AVVISO: da martedì 14 agosto chiusura temporanea degli sportelli per il pubblico e sospensione del Numero Verde.

Da martedì 14 agosto saranno temporaneamente chiusi gli Sportelli per le controversie tra utenti e gestori telefonici, di internet e pay tv, nelle tre sedi di Trieste, Udine e Pordenone. Contestualmente sarà sospeso anche il Servizio del Numero Verde riservato alle controversie (800743488). 

Entrambi i servizi (Sportelli e Numero Verde), riprenderanno regolarmente l’attività da martedì 28 agosto, con i consueti orari.

lunedì 23 luglio 2018

Da lunedì 23 luglio entra in funzione “ConciliaWeb”,la nuova piattaforma telematica per le controversie tra utenti e gestori telefonici, di internet e pay tv

Lunedì 23 luglio è entrato in funzione il nuovo sistema unico per le controversie tra utenti e gestori telefonici, di internet e pay tv denominato “ConciliaWeb”.

La principale novità del nuovo sistema, è di consentire agli utenti di gestire le controversie con i gestori semplicemente collegandosi dai propri pc, smartphone o tablet, alla nuova piattaforma web https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm; da qui è ora possibile gestire l’intera procedura a distanza, compresa la fase dell’udienza...

 

giovedì 19 luglio 2018

AVVISO: il 31 luglio scade il termine per trasmettere la comunicazione annuale 2018 al Registro degli operatori di comunicazione (R.O.C.).

Il Corecom ricorda, a tutti gli operatori iscritti, che martedì 31 luglio 2018 scadono i termini per trasmettere la comunicazione annuale al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.).

La comunicazione annuale al R.O.C. è obbligatoria per tutti gli operatori di comunicazione, anche in assenza di variazioni rispetto alla comunicazione del 2017; in tale caso, bisognerà confermare i dati già inseriti.

Si evidenzia, inoltre, che la comunicazione annuale al R.O.C. costituisce un adempimento diverso rispetto all’Informativa Economica di Sistema (I.E.S.) ed è obbligatoria anche in assenza di fatturato. 

Si precisa infine come il termine del 31 luglio abbia carattere generale, in quanto la scadenza per gli operatori costituiti in forma di società di capitali o cooperative è invece di trenta giorni dalla data di deposito del bilancio in Camera di Commercio (aggiornata alla data dell’assemblea di approvazione).

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Corecom FVG all’indirizzo di posta elettronica corecom@regione.fvg.it. 

 

 

PRESS AREA